fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Disturbi del neurosviluppo, ecco il corso gratuito di aggiornamento

E' promosso da Sip in collaborazione con IdO, Fondazione MITE, Sispe e Sin Lazio (corso aperto anche ai non soci Sip)

AVVISO

LE ISCRIZIONI ALLA PIATTAFORMA BIOMEDIA SONO CHIUSE, E’ COMUNQUE POSSIBILE SEGUIRE IL CORSO

CLICCANDO QUI

Coloro che non sono riusciti ad iscriversi al corso tramite la piattaforma BIOMEDIA sono invitati ad inviare una e-mail contenente i propri dati (nome, cognome, email, indirizzo) al seguente indirizzo:

corsosipfebbraio@gmail.com

AL FINE DI OTTENERE L’ACCREDITAMENTO DEI 18 ECM

Individuazione dei disturbi del neurosviluppo 0-3 anni: indicatori di rischio e predittori prognostici nei disturbi dell’integrazione sensoriale e nello spettro autistico”, è il titolo del corso gratuito online di aggiornamento per medici e pediatri promosso dalla Società italiana dipediatria (Sip). Il corso teorico-pratico, accreditato ECM (18), è realizzato in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia (IdO), la Fondazione MITE, il Sindacato Italiano Specialisti Pediatri (Sispe) e la Società Italiana di Neonatologia Lazio (Sin).

Il corso si svolge in 6 sessioni:

– mercoledì 3 febbraio dalle 18 alle 20  introdotta dal sottosegretario alla Salute Sandra Zampa.

– mercoledì 10 febbraio 18-20

– sabato 13 febbraio 9:30-12:30

– mercoledì 17 febbraio 18-20

– mercoledì 24 febbraio 18-20

– sabato 27 febbraio 9:30-12:30

Queste le tematiche principali:

-la valutazione neuropsicoevolutiva del neonato e del bambino nei primi due anni, i principali disturbi e le traiettorie evolutive;

-la somministrazione della scheda di screening neuroevolutivo 0-24 mesi;

– i disturbi della processazione integrazione/ sensoriale e i disturbi dello spettro autistico; gli indicatori precoci e prognostici nei disturbi dello spettro autistico.

In programma anche due sessioni pratiche:

– un’esercitazione tramite presentazione di video per la compilazione della scheda 

-un’esercitazione tramite presentazione di video per l’individuazione dei predittori prognostici nell’autismo. 

E’ prevista la partecipazione di professionisti di diverse specialità al fine di rendere completa e multidimensionale la trattazione di ogni area. Tra i relatori: Alberto Villani, presidente della Sip; Magda Di Renzo, psicoterapeuta infantile dell’IdO; Elena Vanadia, neuropsichiatra infantile IdO; Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta infantile e direttore IdO; Teresa Mazzone, pediatra e presidente Sispe; Andrea Dotta, pediatra e presidente Sin Lazio; Davide Vecchio, pediatra genetista; Federico Carlo Perno, professore ordinario di Microbiologia presso l’Università di Tor Vergata.

Tutti i partecipanti riceveranno gratuitamente gli strumenti utili per gli aspetti operativi, quali software per la compilazione di schede di screening neuroevolutivo, kit con piccoli giochi da studio pediatrico per la rilevazione di competenze presenti nel bambino, articoli, libri. E’ prevista anche una consulenza alla fine del corso per rispondere a tutti i dubbi dei partecipanti.